La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Nas scoprono Clinica degli "orrori" a Montaquila - myNews.iT
In consiglio comunale si litiga su tutto, tranne che sui problemi della città -myNews.iT
Termoli «'A mmizze 'u Corse» - myNews.iT
Polemiche sul bilancio del Comune - myNews.iT
Consulenze Comune, partono esposti - myNews.iT
Termoli e l'incendio del castello - myNews.iT
Italia in pedaló fa tappa a Termoli - myNews.iT
Bennato e la Notte di mezza estate - myNews.iT
Fuochi San Basso 2014 - myNews.iT
San Giacomo sotto le Stelle XI edizione, vince Ivan Di Mario - myNews.iT
Comune di Termoli: consiglio monotematico Sanità - myNews.iT
Termoli: tensione allo Zuccherificio - myNews.iT
Termoli: protesta balneatori in Comune - myNews.iT
Termoli, primo consiglio comunale Sbrocca - myNews.iT
Scritto da Redazione    Giovedì 23 Febbraio 2012 21:52    Stampa
Paglione Sel: Iorio deve dimettersi
sottocosta - Cronaca Molise

CAMPOBASSO _ La notizia della condanna in primo grado del Presidente Iorio, per la nota vicenda Bain & Co., non può lasciare indifferenti i protagonisti della vita politica molisana. Fermo restando le prerogative e le garanzie concesse a ogni cittadino, e quindi anche al presidente della Regione, circa la possibilità di dimostrare la sua innocenza nei successivi gradi di giudizio, c’è un punto fermo: i giudici hanno ritenuto Iorio colpevole di abuso di ufficio perché, affidando ad una società consulenze di un rilevante importo, ha favorito il figlio che in quella stessa società, all’epoca dell’affidamento delle consulenze, muoveva i primi passi di una carriera che in breve lo avrebbe portato a scalare i vertici societari.

Certo, Iorio junior è sicuramente persona valida e qui non sono in discussione le sue doti. Ma ci sarebbe da discutere a lungo su questo uso a dir poco disinvolto del denaro pubblico e sulle pratiche nepotistiche in uso nel Molise; si potrebbe tranquillamente parlare di schiaffo in faccia a mano aperta ai tanti giovani, anche molto brillanti, che sono costretti ad emigrare o arrangiarsi per trovare un lavoro “normale”. E in questo senso la vicenda per cui Iorio è stato condannato non sembra essere l’unica, almeno a leggere le cronache anche di questi giorni. «Iorio dovrebbe avere il buon gusto di dimettersi – dice Candido Paglione, coordinatore regionale SEL Molise – anche se le pene accessorie che lo farebbero decadere sono sospese. C’è però una questione di opportunità politica.

Ma quello che ci interessa sottolineare è che la notizia non può non avere ripercussioni politiche e anche di un certo peso. Al di la di quelle che saranno le decisioni di Iorio, appare chiaro che l’impero vacilla, e già se ne erano avuti concreti segnali alle regionali di Novembre. Non è escluso che la vicenda abbia il suo peso politico alle prossime comunali di Isernia e alle ormai pressoché scontate regionali se, come sembra, le consultazioni di Ottobre saranno annullate dal Tar. Maggio, insomma, potrebbe segnare l’inizio di una nuova primavera molisana. Ma il centrosinistra molisano è pronto a raccogliere la sfida? Questo è l’appello che lanciamo all’intera coalizione».

 

myNews.iT - Commenti  

 
# per paglione..... 24-02-2012 alle ore 11:33
se gtaci fai meno danni. del resto se il centrosinistra è rappresentato da te è ovvio che non è pronto a raccogliere nessuna sfida. sei passato da un partito all'altro solo per opportunità politica e nel pd non hai mai lavoerato fattivamente, facendo votare altro. non dimenticarlo, perchè noi non dimentichiamo anche se ora ti ricicli in sel tu e il candidato sindaco di termoli trombto e divenuto cons reg solo perchè aveva bisogno di meno voti per essere eletto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# cip cip 24-02-2012 alle ore 15:26
1 2 3 tutti giù per terra
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# e bravo sto furbaccgionenon siamo stupidi 25-02-2012 alle ore 19:30
Questo è il gatto, e la volpe è quel furbacchione del suo amico "il Monaco"...e come sanno fare sermoni e moniti!...e bravi!...ma cosa credete che davvero in riva al mare la gente non capisce le vostre manovre?..
dal PD a SEl solo per i fatti vostri...e li state facendo.
ma per favore!!!!...si ete i nuovi furbi...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# disoccupato 25-02-2012 alle ore 20:36
ma in Italia non c'è una legge che dice che fino a sentenza definitifa esiste la presunzione di innocenza:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# x disoccupatoNicola Mancini 25-02-2012 alle ore 22:27
infatti non vogliamo che vada in galera. Ma certamente non può fare il presidente di una regione. Perchè se verrà condannato con sentenza in giudicato, il Molise sarà stato governato da un malfattore per 5 anni, e questo non è un rischio inaccettabile.
Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# legge...... 26-02-2012 alle ore 19:10
è vero che in italia c'è la presunzione d'innocenza, ma capisci bene che tra la sentenza già emessa, tutti i rinvii a giudizio e gli avvisi di garanzia che il presidente ha, diventa difficile dargli credito ancora. nel resto del mondo politici, capi di stato e governatori si dimettono per molto meno. ha già fatto oltre 10 anni di governo regionale continuato, senza contare tutte le volte che ha fatto in precedenza l'assessore, per cui potrebbe benissimo andarsene a casa e liberare questa regione dallo iorismo e avere un ateggiamento dignitoso e responsabile. comunque penso che monaco sia esattamente come lo ha descritto "non siamo stupidi".
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# disoccupato 27-02-2012 alle ore 14:48
non capisco perchè per mandare a casa Iorio ci deve pensare la magistratura quando questo popolino molisano non lo ha fatto con il voto,allora vuol dire che il molise questo si merita per altri 5 anni.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per questa Pubblicità chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Molise | 24 Ottobre 2014

Minaccia di morte la famiglia, un uomo di Acquaviva finisce in ospedale psichiatrico

PALATA - I Carabinieri della Stazione di Palata hanno dato esecuzione alla misura di sicurezza della detenzione presso ospedale psichiatrico ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Sport

Sport Termoli | 24 Ottobre 2014

Termoli calcio, Cesare replica Gente di Mare: 31 ottobre ufficializzo dimissioni

TERMOLI – “In risposta all'associazione Gente di Mare e a quanti chiedono chiarezza e che ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 18 Settembre 2014

Quattro giorni di musica, spettacoli e stand a Termoli

TERMOLI - Quattro giorni di musica, spettacoli danzanti che animeranno le esposizioni artigianali ed eno-gastronomiche ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino