La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Nas scoprono Clinica degli "orrori" a Montaquila - myNews.iT
In consiglio comunale si litiga su tutto, tranne che sui problemi della città -myNews.iT
Termoli «'A mmizze 'u Corse» - myNews.iT
Polemiche sul bilancio del Comune - myNews.iT
Consulenze Comune, partono esposti - myNews.iT
Termoli e l'incendio del castello - myNews.iT
Italia in pedaló fa tappa a Termoli - myNews.iT
Bennato e la Notte di mezza estate - myNews.iT
Fuochi San Basso 2014 - myNews.iT
San Giacomo sotto le Stelle XI edizione, vince Ivan Di Mario - myNews.iT
Comune di Termoli: consiglio monotematico Sanità - myNews.iT
Termoli: tensione allo Zuccherificio - myNews.iT
Termoli: protesta balneatori in Comune - myNews.iT
Termoli, primo consiglio comunale Sbrocca - myNews.iT
Scritto da Redazione    Venerdì 27 Gennaio 2012 19:44    Stampa
Campomarino e...la Necropoli dimenticata
Campomarino - Cronaca Campomarino
CAMPOMARINO _ Era il mese di novembre del 2011… sembra l’inizio di una bella favola ma invece è la ennesima triste constatazione di come il Comune di Campomarino agisce in barba al buon senso. Ripartendo dal c’era una volta, ci riferiamo ai lavori per la realizzazione di un’area di servizio sulla Strada Provinciale 40 che collega Campomarino con Portocannone, allorquando vennero alla luce i resti di 12 tombe collocabili tra il V ed il II/I secolo A.C.. Oggi, a distanza di due mesi dall’importante scoperta, i lavori per l’impianto di distribuzione carburante procedono purtroppo alacremente.
Verrebbe quasi da pensare che per l’intera Amministrazione comunale di Campomarino, guidata dal Sindaco Cammilleri, un tale ritrovamento, a cui la Sovrintendenza ai beni archeologici del Molise ha dato notevole importanza, non interessi particolarmente o non sappia cosa farsene visti i molteplici impegni e soprattutto le diverse problematiche che deve tenere a bada (Tekneko, maggioranza vacillante..).

Certo, qualcuno potrebbe obiettare che sono state svuotate dei reperti rilevanti e che ora sono “buche” vuote, ma se così fosse allora perché nelle città importanti si è costruito un business intorno alle catacombe? Del resto anche quelle sono praticamente “buche” vuote, eppure i turisti apprezzano la possibilità di visitare siti lontani millenni da noi. Peraltro, giova ricordare che il Piano Regolatore del Comune prevedeva si la possibilità di insediamento di impianti di carburanti nel territorio comunale di Campomarino, ma in tutt’altra zona e cioè lungo la strada che porta al Lido, lato cavalcavia, e non dove invece sta nascendo.

Va inoltre precisato che a pochi metri da dove sta sorgendo l’area di servizio, con i serbatoi già interrati, ci sono le cisterne contenenti l’acqua del servizio idrico del nostro paese e quindi lascio immaginare cosa potrebbe accadere in caso di fuoriuscite eventuali. Se poi vogliamo metterci il fatto che il distributore sorgerà in un punto in cui la strada che proviene da Portocannone è poco visibile a causa di curve, ci sembra insensata la scelta fatta da questa Giunta. Quella strada è stata più volte scenario di incidenti mortali semplicemente nel percorrerla, figuriamoci con un andirivieni di veicoli e motorini che entrano ed escono da un distributore di benzina. Magari sarà anche un ulteriore punto di incontro per gli incalliti giocatori di macchinette che oramai imperversano nei distributori e che indicano il degrado di valori che viviamo.

A chi giova tutto questo? Ci sono forse alle spalle alleanze elettorali che vanno rispettate? Ci sono forse interessi specifici di consolidate lobby? O è solo e semplicemente stupidità umana ed incapacità amministrativa?

La domanda sorge spontanea, qualcuno diceva, per cui ci domandiamo: ma Signor Sindaco prima di dare il Suo consenso all’insediamento di questa attività in quella zona, si è documentato di cosa diceva il Piano Regolatore? Ha tenuto in debito conto i reperti storico-archeologici venuti alla luce durante gli scavi, oppure Lei, seduto comodamente dietro la sua scrivania, di ciò che accade all’esterno del palazzo dalle “porte girevoli” non si interessa? Del resto ci è sembrato che nel Consiglio comunale del 19 gennaio scorso sia stato molto chiaro nell’affermare testualmente “… che non gliene frega niente di fare il sindaco”!

E allora Sindaco la cittadinanza è stanca, la cittadinanza vuole risposte concrete e una buona amministrazione! Se non è in grado di assicurare tutto questo, allora si dimetta.

Dott. FIORILLI Rocco
Componente Direttivo
Circolo PD di Campomarino
 

myNews.iT - Commenti  

 
# l'arte perdutax che dire 28-01-2012 alle ore 00:42
Il Sindaco e l'amministrazio ne fanno pena ma la sovrintendenza dov'e'?Grazie sign.Fiorilli x quest'articolo ora ho compreso la natura della costruzione.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Povero Donato & Co.XXXL 28-01-2012 alle ore 10:55
Hai capito Donato e Company? C'è il Dott. Fiorilli Rocco e ... che sono disposti a ricomprare quell'area che voi avete acquistato indebitandovi fino al collo per realizzare la vostra area di servizio. Se non si fanno avanti loro, potete contattarli voi. Davvero!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# dai a cesare......... 28-01-2012 alle ore 12:49
Egregio dott. Fiorilli, nulla da eccepire sull'articolo e senza offesa, però mi è parso che voi del PD riuscite a scrivere qualcosa sotto dettatura e dopo l'alta supervisione di mente eccelsa. E si perchè a quanto pare il vostro rappresentante, stranamente in consiglio comunale riesce a malapena a farfugliare qualcosa su incompatibilità , commissioni e roba del genere, salvo poi diventare giornalista prolisso riempiendo intere pagine di giornale. Allora Le domando: il suo consigliere Pd alla scellerata frase del Sindaco ha eccepito qualcosa? Le rispondo: Niente, è rimasto rintuzzato in un cantuccio in religioso silenzio, forse in attesa di qualche illuminazione (che non è giunta). Niente nessun sospiro, nè da parte sua nè da parte del resto della minoranza (questo per dire il livello raggiunto). Una dichiarazione del genere avrebbe fatto sobbalzare dalla poltrona un normale consigliere di opposizione che credo, lanciando tuoni e fulmini, come minimo avrebbe messo immediatamente ai voti una mozione di sfiducia al Sindaco. Ma invece niente di tutto questo... ora appare il suo articolo, magari fra qualche giorno apparirà uno del suo segretario dicendo che siete l'unico partito a fare opposizione. Per finire consiglierei al suo segretario di finirla con la storiella dell'incompatib ilità del Presidente del Consiglio, almeno fino a quanto mantiene la sua di incompatibilità , certo non statutaria ma quantomeno democratica, etica e morale. Infatti è la stessa incompatibilità che contesta al Vaccarella, lui è il controllore e il controllato, lui è il consigliere e lui è il segretario del PD, se la canta e se la suona. Ma come diceva uno spot:"la morale è sempre quella..." sono sempre gli altri che devono darne conto!!! La saluto ....indistintam ente
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# statene certiper rocco fiorilli 28-01-2012 alle ore 13:41
mi rivolgo al precedente commento......h ai ragione... infatti la mente eccelsa nel capire che il suo consigliere non è alla altezza e che doeve dare più spazio a rocco fiorilli...che vi anticipo sarà il prox candidato Pd alle elezioni a campomarino...! !! questa deve essere l'unica conseguenza di tutta questa voglia di far passare questi art. a firma fiorilli..altri menti ....è irragionevole.. ..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Si torna al passatoUn fan 28-01-2012 alle ore 19:18
Caro dai a cesare, ma per caso stai parlando di quel consigliere che sembra la ragazzina di qualche anno fa che veniva teleguidata da un auricolare? Lei usava l'auricolare lui invece utilizza gli sms per riuscire a dire qualcosa in consiglio. E questa la chiamata preparazione? P.S. Ma chi è Rocco Fiorilli? E' possibile avere una foto?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# CHIARIMENTI PER TUTTI...FIORILLI ROCCO 29-01-2012 alle ore 03:08
Chiedo, gentilmente, a tutti coloro che commentano il presente mio articolo di firmarsi con il proprio nome e cognome perché quando una persona non ha nulla da nascondere o nulla di cui vergognarsi è bello potersi confrontare a carte scoperte e non nascondendosi dietro nomi di fantasia e scrivendo le scelleratezze più astronomiche... Nel ringraziare tutti per la Vostra comprensione distintamente saluto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# senza parole......... 29-01-2012 alle ore 15:13
al posto di prendervela con l'amministrazio ne incapace che ha la maggiotranza di uno perchè comprato, ve la prendete con uno dell'opposizion e. mi sembra puerile e soprattutto attaccare un giovane che ha il coraggio di segnalare certe storture della giunta cammilleri per arrivare a colpire il rappresentante del pd, mi sembra che abbia ben individuato chi c'è dietro i vostri commenti. ex amministratori ex degli ex degli ex che sono fuori da tutto... poi riguardo alla incompatibilità , credo che abbia ragione a sollevare certe cose perchè un presidente del consiglio non può anche votarsi a favore perchè assessore o decidere in commissione, etica e morale sono ben altro. rispondere la sindaco? e perchè? la sua affermazione parla da sola e il menefreghismo del sindaco e della sua maggioranza verso questo cittadinanza sia evidente e lampante. prima di scrivere mettete in moto il cervello e non solo la rabbia e l'astio cerso altri
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Fiorilli Rocco chi?OIKO 29-01-2012 alle ore 19:09
Ma chi è costui? Un altro ... della Dama Bionda del P.D.? Il dubbio mi sorge spontaneo, perchè è da un pò che non abbiamo più notizie di Costei! Sono preoccupato.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# la mamma degli imbecilli è sempre incinta... 30-01-2012 alle ore 11:00
essere "un fan" e dare ragione "a dai a cesere", conferma chi siete, quelli che hanno votato il sindsco cammilleri, che sono fuggiti dal congresso del pd e ora si lamentano. troppo comodo."dai a cesare" parla di mozione, ma lui che è stato ex amministratore (si vede lontano un miglio per il livore con cui scrive) dovrebbe sapere che la mozione di sfiducia si sottoscrive con i 2/5 dei consiglieri (quindi 7)e se alcuni di impegno comune non si presentano e non vogliono firmare perchè prendersela con il rappresentante del pd? se poi pensi che ci sia incompatibilità per il lavoro che fa, perchè non avete il coraggio di ricorrere al tar? te lo dico io perchè: siete codardi, non avete il coraggio delle vostre azioni, agite sempre sott'acqua come orche assassine. la trasparenza è fuori della vostra portata. il dr. fiorilli ha fatto bene a fare l'articolo perchè è pura verità. ma voi avete appoggiato questa amministrazione e vi brucia se si sbugiardano le vostre stesse azioni.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ....dai a cesare... 30-01-2012 alle ore 15:15
Nulla contro Fiorilli, ci mancherebbe, anzi è apprezzabile che molti giovani si dedicano nonostante tutto alla politica.I risultati vi stanno dando ragione... andate avanti, chi vi mette il bastone fra le ruote. Nessuno, neanche i fuggitivi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# necropolifrederik 30-01-2012 alle ore 22:25
campomarino è tutta un cimitero. alle 19.00 non c'è più nessuno in giro e manca tutto, questo dovremmo dire al sindaco e alla sua giunta e pure alle vecchie amministrazioni . siete riusciti in 20 anni a distruggere tutto. ora non ci resta che piangere.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# x fiorilli roccocostantino manes 31-01-2012 alle ore 17:05
come vedi mi sono firmato nome e cognome e questo x chiederti più che altro una curiosità.Ho letto nella tua lettera che il piano regolatore non prevede distributori in quella zona,allora chi ha fatto la delibera x farlo costruire???
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# prgdubbi 01-02-2012 alle ore 12:10
la giunta comunale ha potere decisionale, ma chi interviene su delega è il responsabile del servizio e il dubbio che mi viene è proprio su questo scaricabarile tra giunta e responsabili. del resto i secondi non prendono ordini dai primi? i secondi non devono eseguire le scelte di giunta? penso di si. costantino manes, ma sei quel manes di idv e che ha appoggiato questa amministrazione con la di giuseppe e il gruppo dell'ex amministrazione ? se si, dovresti sapere che il prg prevede una locazione diversa da quella in discussione oggi. l'avete fatto voi dell 'idv il prg e avete messo anche i pennoni per il paese per averlo approvato. o sbaglio?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# x dubbi... 01-02-2012 alle ore 14:52
Pennoni ampiamenti meritati dopo 40 anni. Certo è che non lo hai approvato tu il PRG. Comunque chiacchierate a vanvera, e a chiacchiere siamo tutti bravi!!! prima di scrivere bisogna accertarsi di tutto altrimenti si fanno figure barbine....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# x dubbicostantino manes 01-02-2012 alle ore 18:00
si,sono io...ma ti assicuro che io non ho fatto nessun PRG con nessuno e la Di Giuseppe l'ho conosciuta dopo che VOI della margherita l'avete fatta diventare sindaco....Ma ancora con queste storie?ma come pensate di ritrovare l'unità? criticando ad ogni semplice domanda che un cittadino da ignorante della materia fa? Cmque io pur abitando a Campomarino non mi interesso x nulla delle vicende del paese proprio x queste beghe da botteguccia che fate!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# .......ma quale nome 02-02-2012 alle ore 02:16
Ma Donato appartiene hai D'Sient....figl io di Michele?Ma povero figlio ha avuto tutta quella fregatura con quel terreno al mare,non quello espropriato x il porto trent'anni fa',ma quello vicino al Mambo....se ora e' riuscito in un proggetto meglio x lui e poi il proggetto e' di vecchia data, si dice di quasi dieci anni e poi se la sovrintendenza blocca due gg e poi fa riprendere i lavori che dire......allor a in una Roma e in tante altre citta' storiche italiane non costruiscono?No ....trovano un reperto continuano i lavori e sul reperto mettono un bel vetro da poter far cosi' ammirare.Fallo Dona'
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ??dubbi 02-02-2012 alle ore 11:08
margherita? e che c'entra? la di giuseppe è stata scelta dalla coalizione di centrosinistra (ds, margherita e comunisti) e i 3 assessori più vicini all'onorevole erano ds, o sbaglio? le beghe di booteguccia come le deficisci tu possono anche esserci, e non mi appassionano, ma qui si tratta di ben altro. un distributore in un punto poco visibile di strada e per giunta su resti archeologici importanti che avrebbero divuto avere la precedenza su tutto, anche sugli interessi di bottega. ma quando si tratta di turismo, sviluppo e creare qualcosa di buono per campomarino c'è sempre un interesse diverso che prevale e una cecità assoluta verso il futuro. tu compreso, visto che usi campomarino come un dormitorio non interessandoti di quello che succede. l'unità non c'entra nulla, perchè se per te unità significa essere collusi con alcuni discutibili personaggi che hanno gestito questo paese, allora meglio girare al largo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# x dubbi..... 02-02-2012 alle ore 14:59
Spesso se gli interessi degli altri non coincidono con i nostri, allora non si crea sviluppo e si crea un danno alla comunità. Perchè un distributore non crea sviluppo e occupazione?? Non ti va bene che in questo momento di crisi ci sia gente ancora disponibile ad investire e a indebitarsi? Pe quanto riguarda i vincoli è la sopraintendenza alle belle arti che li impone, nè il comune nè tantomeno tu "dubbi" e se non ha inteso imporli ci sarà stato pure qualche motivo. Va a chiederlo a loro, a Termoli o se ti è più comodo a CB. Per quanto riguarda l'unità molto meglio essere uniti con i collusi che con gli ipocriti e i bigotti come te...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ..città e cittadino 02-02-2012 alle ore 15:40
nelle città d'arte costruiscono, ma il vetro lo mettono per esporre e proteggere e non dentro un distributore di benzina. c'è turismo specializzato che cerca posti come quello che avremmo potuto avere noi e invece chiudiamo con una lastra trasparente e arrivederci. la sovraintendenza fa quello che il comune vuole, se possono mettere i pali eolici ad altilia figurati un distributore a campomarino.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# x dubbicostantino manes 02-02-2012 alle ore 15:57
quindi mi confermi che in quella coalizione c'eravate anche voi,quindi di cosa blateri ora?Per quanto riguarda il mio rapporto con Campomarino e i campomarinesi mi dispiace deluderti ma io mi trovo benissimo qui,l'unico motivo x cui ho deciso di continuare a dare il mio piccolo contributo politico a Termoli è semplicemente xchè conosco molto meglio la realtà della mia città(Termoli) e l'impossibilità di creare un qualsiasi ragionamento costruttivo a Campomarino...q ui si parla solo per il passato e non si ha la forza di superare i dissapori x costruire un progetto nuovo per il Paese.In ogni caso le urne parlano da sole e mi pare che hanno punito oltremisura sia la vostra arroganza che gli errori dell'IDV...cmqu e se hai intenzione di rispondermi sei pregato di firmarti visto che io x correttezza l'ho fatto.Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per questa Pubblicità chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 23 Ottobre 2014

Tribunale Larino reintegra Piero Sorella nello Zuccherificio. Licenziato da Alfieri e Feligini

TERMOLI - La sentenza del Giudice Colucci del Tribunale di Larino annulla il licenziamento comminato al Direttore Agricolo da Alberto ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Sport

Sport Termoli | 20 Ottobre 2014

Termoli Calcio.Gente di Mare:«Preoccupati per futuro della Società»

TERMOLI - L'Associazione Gente di Mare esprime seria preoccupazione sulla situazione di incertezza che continua ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 18 Settembre 2014

Quattro giorni di musica, spettacoli e stand a Termoli

TERMOLI - Quattro giorni di musica, spettacoli danzanti che animeranno le esposizioni artigianali ed eno-gastronomiche ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino